programma.jpg

12-19 marzo 2016

Archivio di Stato di Napoli
Piazzetta del Grande Archivio 5, Napoli

 


Sabato 12 marzo

ore 10,00: saluti di Imma Ascione (direttrice Archivio di Stato di Napoli), Sebastiano Maffettone (Consigliere per le organizzazioni culturali della Regione Campania) e Rosanna Romano (direttore generale per le politiche sociali e culturali della Regione Campania)

ore 10,30: inaugurazione dell’Archivio Sonoro della Campania con Maurizio Agamennone (università di Firenze), Paolo Apolito (università di Roma3), Raffaele Di Mauro (consulente scientifico Archivio) e Domenico Ferraro (università di Roma-Tor Vergata)

ore 11: vernissage della mostra fotografica di Paola Pisano, Magici Mirabili Misteri, sui riti devozionali di Procida, con introduzione di Alberto Baldi (Università “Federico II” di Napoli)

ore 11,30: suoni e sapori del tempo di Pasqua
con i cantori della Congregazione dell’Immacolata dei Turchini di Procida, la confraternita “SS. Rosario” di Montecorice, la paranza di zi Peppino Di Febbraio e degustazioni di liquori e dolci pasquali


Giovedì 17 marzo

ore 17,00: inaugurazione mostra documentaria Le rotte del cibo, a cura dell’Archivio di Stato di Napoli, lungo le vie che, dal Duecento all’Ottocento, hanno portato nel mondo i prodotti enogastronomici della Campania

ore 17,30: la paranza di Simone Carotenuto, introdotta da Raffaele Di Mauro, per una rappresentazione dei suoni e ritmi che cadenzano gran parte delle devozioni mariane, dall'area vesuviana all'agro nocerino-sarnese.


Venerdì 18 marzo

ore 17,00: i riti penitenziali di Minori con Pasquale Scialò (Conservatorio di Salerno) e il regista Giandomenico Curi. 

ore 18: i battenti dell’Arciconfraternita del SS. Sacramento di Minori  con degustazioni di dolci pasquali e liquori di Minori.


Sabato 19 marzo

ore 10,00: la performance di Paolo Apolito, Ritmi di festa, tratto dal suo ultimo lavoro edito da Il mulino, per scoprire le ragioni più profonde dei legami empatici che si instraurano tra gli uomini impegnati in pratiche musicali collettive.

ore 11: gran finale con la paranza d’o Lione, zi Giannino Del Sorbo e Biagino, la battuglia di pastellessa di Macerata Campania, la Scuola di Tarantella montemaranese di Roberto D'Agnese  e degustazioni di prodotti tipici dell’intero territorio regionale.

Usiamo i cookie per far funzionare al meglio il sito, rispettiamo la privacy, le leggi e le buone maniere. Accettali se vuoi proseguire.